Il progetto 4e-parent mette a disposizione una nuova risorsa in favore della genitorialità paritetica: 4e-parentproject.eu - EQUAL ENGAGED EARLY EMPATHETIC. Siamo consapevoli dei molti ostacoli e sforzi necessari per assicurare una vita famigliare egualitaria e libera dalla violenza, a partire dal coinvolgimento dei padri nella cura attiva, paritaria ed empatica di figli e figlie fin dai primi mesi. Il nuovo sito di 4e-parent si offre come punto di riferimento e risorsa poliedrica per facilitare questo cammino lungo e sfaccettato. Informazione, approfondimenti, confronto, buone pratiche, formazione professionale, networking e iniziative di advocacy sono i tanti germogli che abbiamo iniziato a coltivare in questo spazio condiviso. Ti invitiamo a raccoglierne i primi frutti, seguire la nostra crescita e supportarla:
Se vuoi proporre un contributo creativo al progetto, far sentire la tua voce o segnalare un’iniziativa coerente con i nostri obiettivi: lascia pure un commento ai nostri contenuti, o scrivici direttamente a redazione.4eparent@gmail.com
Photo by serrano1004
Le nostre ultime pubblicazioni
«Non siamo mammi, né “nuovi”, siamo papà»: la 2° puntata del PODCAST ‘Essere padri, prendersi cura’ - Musiche e interviste di Jacopo Mengarelli. Per quanto spesso sottotraccia, sono sempre più i papà in Italia che avvertono il bisogno di dare spazio a sentimenti e vissuti genitoriali. In questo nuovo episodio abbiamo incontrato Giovanni, videomaker, blogger e ideatore di The Walking Dad Story: racconto l’avventura di essere padre. Ascoltare le voci dei padri per crescere personalmente attraverso il confronto. Per portare l’attenzione sulle tante ombre della genitorialità che il nostro Paese insiste ad ignorare. Per sfondare, forti dell’esperienza concreta, la miniatura stereotipata del genitore “pipa e pantofole”.
Fuori dal nido. Rischiamo (ancora una volta) di perdere l’occasione per sanare un problema strutturale squisitamente italiano: la mancanza cronica di asili nido e scuole dell’infanzia. Gli asili nido sono livelli essenziali di prestazione: possono contribuire ad equilibrare le disuguaglianze nell’occupazione tra donne e uomini, ma sono anche fondamentali per lo sviluppo socio-cognitivo nella prima infanzia. L’Italia però deve lavorare ancora per avvicinarsi agli obiettivi europei che sono passati dal 33% al 45% di copertura del servizio. In questo contesto i fondi del PNRR rappresentano una grande occasione, da non sprecare. Per una panoramica, concisa ed efficace, guarda il video. Per approfondire, ti invitiamo a leggere l’articolo di Monia Torre.
Il mese di congedo parentale all’80%: cosa cambia davvero e chi ne beneficerà, al di là della retorica. Dopo tanto strombazzare di titoli promettenti quanto fuorvianti, Annina Lubbock ci aiuta a comprendere la reale portata del mese di congedo parentale pagato all’80% del salario, previsto dalla legge di bilancio 2023. Se uno sguardo più sobrio alla manovra ci permette di fare una previsione plausibile per il futuro, inquadrarla nel contesto italiano ci offre l’opportunità di cogliere meglio che tipo d’interventi sarebbero davvero necessari in questo ambito. Articolo d’approfondimento.
Alcune segnalazioni dalla rete di 4e-parent
Padri in gioco: lo scambio di buone pratiche a livello europeo per promuovere una migliore conciliazione tra lavoro e vita famigliare. Dopo due anni, il progetto promosso dal gruppo Euromamme è giunto al termine, portando con sé una ricca collezione di esperienze dalle quali poter imparare.
La pillola aiuta a essere genitori consapevoli, perché averne paura? La possibilità di scegliere in maniera libera, gioiosa e consapevole se e quando avviare una gravidanza è un bene per tutti, anche per chi non intende avvalersi degli strumenti oggi disponibili per pianificare una nascita, perché si tratta di un percorso che costruisce una famiglia in cui bambine e bambini vengono amati e accolti e che guarda al futuro. - di Eva Benelli e Maurizio Bonati, su Scienzainrete.it
Fathers Rock: cura paterna per contrastare la violenza di genere. Il progetto si concentra sul coinvolgimento degli uomini che sono o saranno padri nella cura e nell’educazione di figli e figlie, con attenzione particolare alla prevenzione della violenza di genere. Perno di quest’azione (supportata dall’EU) è la loro collaborazione con i servizi chiave (servizi perinatali, servizi di maternità, servizi sanitari e ospedali, asili nido).
05/06/2023
La newsletter di 4e-parent, 1