Le scarpe rosse e i padri
4e-parent aderisce alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Il Cerchio degli Uomini chiama
E se ce ne stessimo semplicemente in piedi davanti alle nostre responsabilità? Senza accampare scuse, senza minimizzare quello che abbiamo fatto, senza deflettere la responsabilità verso qualcun altro/a? Quante donne abbiamo maltrattato e l’abbiamo fatta franca? Quante figlie e figli abbiamo deluso e non ce ne importa niente?
Oggi, sabato 25 novembre 2023, staremo in piedi in Piazza Castello a Torino con la consapevolezza nel cuore.
Ascolta. Leggi. Guarda.
Prevenire la violenza contro le donne: indicazioni per la politica sulla base delle evidenze scientifiche. Si è tenuto il 22 novembre il convegno dell’ISTAT La prevenzione della violenza contro le donne: stereotipi di genere, big data e strumenti per la valutazione del rischio. Tema trasversale: il superamento degli stereotipi. L’analisi delle statistiche ci restituisce un quadro di cambiamenti culturali positivi, ma anche di persistenza degli stereotipi e delle credenze che costituiscono l’humus per la violenza, alimentando le pulsioni maschili verso il possesso e il controllo. Dati e lavori del convegno consentono di ricavare indicazioni utili per le politiche. Qui il resoconto di Annina Lubbock.
I papà in sala parto? è ancora difficile farli rientrare. Papà ammessi con fatica, considerati visitatori e non care giver, tenuti lontani dall’esperienza del travaglio e del parto insieme alle proprie compagne. La pandemia spesso ha peggiorato i pregiudizi nei loro confronti e tuttora è difficile invertire la tendenza. Da tempo l’Organizzazione Mondiale della Sanità e le società scientifiche del settore riconoscono i benefici della presenza in sala parto di una persona di fiducia della partoriente, soprattutto se questa persona è il padre: benefici a vantaggio del bambino o della bambina, di entrambi i genitori e del loro rapporto di coppia. Nel corso dei decenni, questa pratica si è progressivamente diffusa in Italia, ma non è stata recepita in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. Alla base di tutto, altri pregiudizzi da contrastare. Leggi l’approfondimento di Cristina Valsecchi.
Accudire i nipoti: nonna e nonno si raccontano. Per le giovani coppie italiane, il nonno e la nonna sono spesso una risorsa imprescindibile per quanto riguarda la cura dei bambini e le bambine piccole. Infatti, in assenza di un appoggio adeguato, spesso sono ancora loro a tappare i buchi del welfare italiano. Ma qual è il loro punto di vista? Arrivati alla 6ª puntata del PODCAST ‘Essere Padri, Prendersi Cura’, abbiamo voluto intervistare Tania e Paolo per scoprire cosa può pensare una coppia di giovani nonni in merito all’accudimento dei nipoti, la cultura della famiglia, i congedi genitoriali e il mercato del lavoro nel Bel Paese. Ascolta l’intervista di Jacopo Mengarelli.
Partecipa & Condividi
Vi chiediamo qualche minuto del vostro tempo per compilare questi questionari anonimi che hanno come argomento i congedi di paternità e parentali. Le vostre esperienze e le vostre risposte ci servono per continuare a cambiare le cose, per avanzare proposte che portino un sostegno della genitorialità e della paternità sempre più solido e strutturato.
Se vuoi proporre un contributo creativo al progetto, far sentire la tua voce o segnalare un’iniziativa coerente con i nostri obiettivi: lascia pure un commento ai nostri contenuti, o scrivici direttamente a redazione.4eparent@gmail.co
25/11/2023
La newsletter di 4e-parent, 4