Uomini che odono sé stessi
Nei cerchi degli uomini la mascolinità acquista una ricchezza nuova, ricolma di cura
Cerchio degli uomini. Da più di vent’anni l’associazione offre percorsi, servizi e iniziative per il cambiamento del maschile tramite il superamento del modello patriarcale maschilista. La sua mission è la costruzione di una società dove uomini e donne possano vivere insieme nel reciproco rispetto, riconoscendo le proprie differenze ma con gli stessi diritti e gli stessi doveri, nella sfera pubblica come in quella privata.
Un confronto costante su diversi aspetti della maschilità: le relazioni intime, la paternità, le amicizie, l’omofobia, il rapporto col corpo e la sessualità, quello con la violenza. I membri dell’organizzazione si trovano a proporre e diffondere punti di vista nuovi su questi aspetti, contribuendo così alla diffusione di un modo nuovo di essere uomini, secondo modalità che portino a coniugare felicità e rispetto, per sé stessi e il prossimo.
Se vuoi proporre un contributo creativo al progetto, far sentire la tua voce o segnalare un’iniziativa coerente con i nostri obiettivi: lascia pure un commento ai nostri contenuti, o scrivici direttamente a redazione.4eparent@gmail.com
Ascolta. Leggi. Guarda.
In un cerchio di padri: la 3° puntata del PODCAST ‘Essere padri, prendersi cura’ - Musiche e interviste di Jacopo Mengarelli. I cerchi dei padri sono un’opportunità preziosa, tutt’altro che scontata per gli uomini, di mettere a nudo, in uno spazio sicuro, sé stessi e il proprio rapporto con la genitorialità. Ne parliamo con Andrea, facilitatore dell’associazione ‘Cerchio degli Uomini’. Andiamo alla scoperta di una dimensione nella quale il confronto con il Maschile, così come con la propria esperienza di paternità, diventa l’occasione per crescere individualmente in un cerchio di pari e di sviluppare una mascolinità ricca e accudente. Oltre l’educazione stereotipata del “guerriero”, solo e distaccato dalla propria emotività.
Asili nido: soldi a singhiozzo. Un’occasione preziosa da non sprecare. In questi termini si era parlato nei mesi passati dei fondi Pnrr stanziati per l’ampliamento dell’offerta di asili nido in Italia. Oltre un miliardo di euro per avvicinarci finalmente ai livelli definiti dall’Unione europea. Le preoccupazioni che molti avevano mostrato si sono fatte sempre più concrete. L’ennesima scadenza slittata è stata quella del 30 giugno. Nel frattempo, la stampa che si sta occupando del tema ha rilevato due criticità non di poco conto: la riduzione degli obiettivi e la destinazione d’uso dei fondi. Al marasma dei problemi strutturali e di implementazione, si è aggiunta infine la comunicazione opaca e autoreferenziale degli attori europei. Per saperne di più, qui l’approfondimento di Monia Torre.
La ripartizione del lavoro domestico: al cuore della disuguaglianza di genere. In Italia la cura della famiglia e della casa continua a gravare prevalentemente sulle spalle delle donne. Secondo l’ultimo rapporto sull’argomento pubblicato dall’Istat, nel nostro Paese le donne di età compresa tra 20 e 74 anni dedicano in media 5 ore e 9 minuti al giorno ai lavori domestici non retribuiti. Gli uomini 2 ore e 16 minuti al giorno. Questa disparità condiziona pesantemente ogni aspetto della vita femminile: le relazioni sociali, la realizzazione professionale, l’indipendenza economica e i rapporti di potere all’interno della coppia e della famiglia. Un progresso c’è: passa attraverso l’impegno dei giovani padri coinvolti nella cura di figli e figlie, e attraverso la trasmissione di modelli culturali più equi alle nuove generazioni. Leggi l’approfondimento di Cristina Valsecchi.
Scopri
Il 13 Luglio, in prima serata (21.20), va in onda su Rai 3 “Nel cerchio degli uomini”. Il documentario di Paola Sangiovanni esplora con occhio sensibile e attento le esperienze di uomini che hanno deciso di dedicarsi a un laboratorio di autocoscienza e riappropriazione del Maschile in una dimensione più ricca di affetti, di cura e nuda felicità.
Padri in formazione. “Questa newsletter nasce per trovare quello che ho cercato sin dal primo istante in cui il test di gravidanza è risultato positivo: informazioni.” Scritta da padri per i padri. Con una semplice iscrizione su substack puoi ricevere quattro spunti e mezzo con cadenza settimanale: dalla letteratura al cinema, insieme alla segnalazione di papà speciali le cui storie meritano di essere conosciute.
11/07/2023
La newsletter di 4e-parent, 2