Chi siamo
Il progetto 4e-parent nasce per promuovere l’impegno dei padri nell’accudimento dei figli e delle figlie fin dalla prima infanzia.
L’attenzione è rivolta soprattutto ai padri, o futuri padri, di bambini e bambine da 0-6 anni, con un focus specifico sui primi 1.000 giorni dalla nascita. Questo è, infatti, il periodo critico in cui coinvolgere gli uomini in una genitorialità paritaria e condivisa (Equal), attiva e reattiva (Engaged) fin da subito (Early), nonché empatica, accudente e responsiva (Empathetic), rovesciando lo stereotipo che vede le madri come unico (o principale) soggetto attivo nella cura di figli e figlie piccole.
4e-parent vede l'ISS capofila e la partecipazione di diversi partner. È stato preceduto dal progetto Parent (2019-2021), di cui è la naturale evoluzione, declinato in chiave nazionale per contribuire al progresso sociale attraverso offerte mirate di formazione professionale, attività di advocacy e di comunicazione.
Iscriviti alla newsletter di 4e-Parent, entra a far parte di una comunità di persone che condividono i tuoi interessi e auspicano un progresso sociale dell’Italia anche nell’ambito della genitorialità. Ogni nuova edizione della newsletter arriverà direttamente nella tua casella di posta elettronica e non perderai i nostri aggiornamenti.
Creators
Jacopo Mengarelli - Compositore, Intervistatore e Audio-editor della serie Podcast ‘Essere padri, prendersi cura’
Di Sirolo, dopo il diploma di liceo scientifico si laurea in Pianoforte e in Fisica presso il Conservatorio e l’Università di Trento. Ha frequentato il Master in Comunicazione della Scienza e dell’Innovazione Sostenibile (MaCSIS) all’Università Milano-Bicocca.
Ora è nella redazione di Scienza in rete e collabora con l'agenzia di comunicazione Zadig Srl per i progetti "4e-parent" e "Ok!Clima: il clima si tocca con mano". Si è occupato della promozione e del sito del progetto CISAS su salute e ambiente. Studia direzione d'orchestra.
Monia Torre - Writer e Videomaker per il progetto 4e-parent
Assegnista di ricerca presso l’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del CNR, le sue attività si rivolgono alla comunicazione istituzionale della scienza, alla comunicazione del rischio e alle metodologie partecipative in questi ambiti.
È stata borsista presso l’INMI Spallanzani e collabora da diversi anni con l’agenzia di comunicazione scientifica Zadig.
È laureata in Antropologia culturale, Etnologia ed Etnolinguistica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, ha successivamente conseguito il Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA di Trieste.
Maria Cristina Valsecchi - Writer per il progetto 4e-parent
Lavora come giornalista scientifica free lance scrivendo di medicina e in particolare di salute riproduttiva, materna e infantile. È impegnata come attivista nel campo dei diritti sessuali e della parità di genere.
Collabora con il mensile "Io e il mio Bambino", il settimanale "Elle", con i siti web "Nature Italy", "Dottore ma è vero che", "Quimamme" e "Univadis". Gestisce il sito di informazione sulla salute della donna e la salute sessuale "Eva - Sapere è potere"